PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

Ex alternanza scuola/lavoro

(Legge 107/2015 e successive modifiche) che prevede negli ultimi tre anni del percorso scolastico, lo svolgimento di un periodo minimo di 150 ore.

ORGANIZZAZIONE ATTUALE

IN CORSO D'ANNO:  

CLASSI TERZE:

Attività preparatorie all’esperienza di tirocinio (corso sulla sicurezza, privacy, fatturazione elettronica, visite aziendali, altri incontri formativi).

CLASSI QUARTE:

Tre settimane in azienda in settembre-ottobre o maggio-giugno.                                                  
Incontri di orientamento al lavoro e all’università.

CLASSI QUINTE:

Laboratori d’intrapresa, incontri orientativi per la scelta post-diploma.

 

La costituzione del Comitato Tecnico Scientifico, a cui partecipano le principali associazioni di categoria degli imprenditori, dei commercianti, gli ordini professionali dei dottori commercialisti dei consulenti del lavoro oltre che rappresentanti  del mondo cooperativo, delle banche e dell’università, ci ha consentito di instaurare rapporti di collaborazione con numerose realtà del territorio e di offrire così ai nostri studenti ambienti stimolanti per acquisire/consolidare le proprie competenze.

 

Aziende che da anni collaborano con noi

Cellular Line s.p.a., Walvoil s.p.a., Cir Food s.c., Unipol Assicurazioni s.c., Coop Box s.p.a., Nonna Lea, Magazzini generali delle tagliate, Atrex srl,   Pulcranet, Elettric80, Max Mara s.r.l., L’Ovile, CoopService, Pantarei, Solidarietà 90, Diffusione Tessile s.r.l., CAF di organizzazioni sindacali, Consorzio di Bonifica, Crovegli s.r.l.
Importanti studi professionali di dottori commercialisti, consulenti del lavoro, associazioni di categoria.

 

STAGE ESTIVI IN AZIENDE DELLA PROVINCIA O ALL'ESTERO: rivolto agli studenti interessati delle classi terze e quarte e ai neo-diplomati.

 

Gli stage all’estero, svolti l’anno scorso con la collaborazione con la Fondazione E35 e negli anni precedenti grazie ai finanziamenti del progetto ERASMUS+, svolti durante il periodo estivo o subito dopo aver conseguito il diploma, sono altre opportunità che vengono offerte agli studenti più motivati e che la scuola si propone di incentivare sempre più.

Scuola e orientamento: il lavoro di domani non è ancora stato inventato - (21 febbraio 2019) Reggionline - Telereggio Reggionline – Telereggio

pdf.pngProgetto PON "Discovering Ireland" - Esperienza di Alternanza scuola-lavoro a Dublino (29 giugno - 27 luglio 2018) classi 3^ e 4^.

Alcuni studenti dell'Istituto "Scaruffi-Levi-Tricolore" parlano della propria esperienza di Alternanza Scuola/Lavoro.

 

LINK:

new%20(46).gif"#FAILASCELTAGIUSTA 2019"- Camera di Commercio Reggio Emilia

www.alternanza.miur.gov.it